Pianista, compositore e didatta, Giuseppe Sanalitro ha compiuto gli studi accademici integrandoli con corsi e master classes di interpretazione pianistica e sulla letteratura pianistica per l´infanzia, sulla composizione e sullo studio della musicoterapia e della ricerca nel settore dell’etnomusicologia.
Impegnato nell’attività musicale per manifestazioni ed enti culturali, è pianista per il prestigioso Festival Letterario LuccAutori di Lucca.
Sue musiche fanno da colonna sonora a diversi cortometraggi prodotti da LuccAutori in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina di Firenze.
Profile (2016) è il suo primo lavoro discografico, seguito da Au-delà (2021), entrambi contenenti composizioni originali per piano solo. Del 2023 è Normannina, piccola suite per pianoforte.
Si è occupato di critica musicale curando recensioni, analisi e interviste a personaggi di spicco della scena musicale (Stefano Bollani, James Senese e Giovanni Allevi tra gli altri).
Attivo in campo letterario con liriche e racconti ha pubblicato due sillogi poetiche, L'equilibrista (2006), Essenziali essenze (2010). Cura attualmente la rubrica aforistica Pettinature su Buduàr, almanacco dell'arte leggera di respiro internazionale.
Pianista, compositore e didatta
Partita I.V.A.: 06121630872
www.giuseppesanalitro.it © 2024